SUPSI
TEENformatiCAMP

Edizione agosto 2013 - Diario

Oggi, alla mattina abbiamo visto come si programma in JAVA, ed abbiamo creato il nostro prima programmino per java per trovare il massimo tra 2 numeri (quale numero è maggiore) ed è stato molto divertente :) [...] Dopo pranzo, siamo ritornati su in aula dei computer, ed abbiamo cominciato a programmare il nostro "giochino" fatto con Java, molto divertente anche quello, che è un labirinto dove bisogna andare a prendere i premi senza beccare le pareti. Mi dispiace che domani il TEENformatiCAMP finisca :( È molto divertente stare qui ed anche interessante, consiglio a tutti quelli che non sanno cosa fare in estate, il prossimo anno venite tutti qua cosi vi divertite! Si imparano cose utili che possono servire in futuro! Si fanno anche nuove amicizie! (Fatih)

Fabio

Questa mattina abbiamo incominciato con la spiegazione di Michela sulla programmazione, in seguito abbiamo programmato un programma che riesce a capire quale tra due numeri è più grande. Poi abbiamo fatto un diagramma con java, all'inizio sembrava molto difficile ma dopo un po' è diventato molto più semplice, dopo siamo andati a mangiare il pollo con la pasta al sugo. Nel pomeriggio abbiamo iniziato a fare un giochino di nome Teengame con l'applicazione Eclipse. Successivamente abbiamo migliorato il nostro sito. (Sasha)

Oggi abbiamo iniziato la giornata nella aula computer dove ci hanno spiegato la programmazione Java, dopo aver terminato la teoria abbiamo fatto un piccola "calcolatrice" che può riconoscere il numero più grande scritto dall'utente! Dopo ci hanno proposto di creare un'immagine con una serie di codici che ricordano i grafici cartesiani (x,y). Subito dopo abbiamo creato la scritta SUPSI (immagine sotto)! Finito il pranzo siamo tornati in aula computer, per sviluppare il nostro TEENgame, il mio è in tema nintendo con diddy kong la piccola scimmia che spara noccioline. (Giorgio)

Questa mattina Michela ci ha spiegato come funziona la programmazione, in particolare di Java. In seguito abbiamo programmato con Java un piccolo programma che trova il maggiore tra due numeri. Poi, sempre usando Java abbiamo provato a "disegnare" la scritta Supsi. Nel pomeriggio abbiamo programmato il gioco TEENGame, è stato un po' difficile ma ce l'abbiamo fatta. (Sarah)

Giornata sulla Programmazione, questa mattina ci siamo dedicati a creare un nostro programma che è in grado di determinare se un numero é maggiore rispetto all'altro ( x > o < di y ). Poi siamo tornati sull'argomento di mercoledì, la grafica. Abbiamo costruito la scritta "SUPSI" con il programma Eclipse. Dopo pranzo abbiamo realizzato il gioco TEEN Game ;D. Un labirinto con una pedina che ha l'obiettivo di raggiungere il dolcetto. Se si scontra contro la parete esterna oppure contro un muro guadagna una penalità. Con il programma Eclipse abbiamo dovuto completare degli esercizi e una volta finiti siamo riusciti a capire come impostare le pedine, le immagini, e aggiungere i muri. (Michelle)

Stamattina abbiamo approfondito la programmazione: con i programmi Java e Eclipse abbiamo costruito dei semplici programmi che svolgono calcoli ecc. Poi abbiamo costruito con Java un disegno. Come pranzo c'era pollo e pasta...Squisito!!! Al pomeriggio abbiamo creato un piccolo gioco che è basato sul labirinto. La giornata mi è piaciuta molto ma domani sarà sicuramente anche bello. (Max)

Dipartimento tecnologie
innovative


Istituto sistemi informativi
e networking
Galleria 2
CH-6928 Manno
tel: +41 (0)58 666 65 83
fax: +41 (0)58 666 65 71
teenformaticamp@supsi.ch
© 2013 SUPSI
Sponsorizzato da