SUPSI
TEENformatiCAMP

Edizione agosto 2016 - Diario

Oggi è stata la giornata dedicata alla programmazione. La mattina ci è stato presentato il funzionamento del linguaggio per programmare. Abbiamo visto come funziona il linguaggio di programmazione Java con cui nel pomeriggio abbiamo programmato il TEENGame. Come detto, dopo pranzo abbiamo iniziato a programmare il nostro gioco. È stato veramente divertente e faticoso ma il risultato è molto appagante. (Mario)

Oggi la grande notizia, l'obbiettivo da mirare era programmare un gioco. [...] La mattina è iniziata con le basi della programmazione, non molto complicate (rientrano ancora nella logica umana) dopodiché...subito pratica! Sì, ci piace la pratica. Abbiamo programmato in JAVA, lo scopo era quello che il computer riconoscesse qual era il maggiore tra x e y. Io ho deciso che il mio avrebbe fatto anche la moltiplicazione. Dopodiché abbiamo pranzato e poi siamo saliti e abbiamo programmato un gioco. È stato lungo, ma alla fine ce l'ho fatta! Se mi aveste incontrata all'inizio della settimana vi avrei detto che MAI avrei programmato un gioco. No, in verità vuol dire che possiamo fare tutto quello che non sappiamo fare (basta andare alla SUPSI). (Kim-Anne Salomè)

Oggi appena entrati Michela ci ha spiegato come programmare, posso dire che mi è piaciuto perché era proprio l'argomento che volevo approfondire. Grazie a Michela e a Sandra ho imparato che per programmare serve dare degli ordini al computer per mezzo di algoritmi. Oggi abbiamo imparato come utilizzare JAVA per creare dei giochi o delle immagini geometriche. Devo ammetterlo, ho finito dopo pranzo ma mi è piaciuto lo stesso quindi vi consiglio apertamente questo corso. Dopo aver finito la scritta acluni di noi, compreso me, abbiamo creato un mini videogame e invece gli altri hanno disegnato una casa con lo stesso procedimento. Sono contento del mio videogame e dopo ho scritto questo diario di oggi. (Vishhnu)

Dipartimento tecnologie
innovative


Istituto sistemi informativi
e networking
Galleria 2
CH-6928 Manno
tel: +41 (0)58 666 65 83
fax: +41 (0)58 666 65 71
teenformaticamp@supsi.ch
© 2013 SUPSI
Sponsorizzato da