SUPSI
TEENformatiCAMP

Edizione luglio 2014 - Diario

Oggi nel laboratorio abbiamo imparato a usare eclipse con il linguaggio java. inizialmente abbiamo fatto teoria e poi abbiamo costruito con il codice java la scritta colorata SUPSI. A mezzogiorno abbiamo mangiato pollo con pasta al sugo. Tutto il pomeriggio abbiamo costruito un giochino con il linguaggio java. (Alan)

Giulio

Oggi, Giovedì 7 Luglio, abbiamo imparato le basi della programmazione Java. Dopodichè, con Eclipse, abbiamo iniziato a programmare un piccolo tool che ci dice quale dei numeri inseriti è maggiore. Finito il precedente tool abbiamo iniziato a creare la nostra scritta in Java. Dopo mangiato abbiamo creato il nostro TEENGame utilizzando Eclipse, abbiamo fatto dapprima i muri, poi la griglia, abbiamo aggiunto dei premi e infine abbiamo cambiato le immagini della pedina, premi e il colore dei muri. Naturalmente ci hanno dato un codice base da cui prendere spunto ed elaborare il nostro labirinto. Anche questa giornata è finita, peccato che resti un solo giorno, è stata una bella esperienza. (Kevin)

Tomas

Appena siamo arrivati, a differenza degli altri giorni, ci siamo subito attaccati ai pc e abbiamo usato un programma (Eclipse) con il quale abbiamo creato un gioco semplice, anzi, non un gioco ma un semplicissimo programma. Poi dopo avere preso una bottiglietta a ricre ci è stato dato il compito di creare un'immagine con eclipse semplicemente usando delle coordinate su un diagramma cartesiano (finalmente qualcosa per cui è servito). Dovevamo creare la scritta SUPSI. Io sono stato tra i primi a finire. [...]
Bene, sono in piena costruzione del gioco, un labirinto! Bisogna andare a prendere tutti i regali e non passare sulle caselle nere (i muri). L'esempio era con pochissimi muri mentre io l'ho fatto con una quarantina. Fare tutto non è molto complicato visto che la maggior parte era già fatta.
Ragazzi: Funziona. Sono le 15:32 e funziona! Credo di essere il secondo ad avere finito perchè c'era un maledettissimo minore che avevo dimenticato. Ma raga: di pochi secondi! Cavolo, non riesco a finirlo perché ho messo sinistra a destra e destra a sinistra, comunque se ci volete giocare dovete però scaricare eclipse. Mi è appena stato detto che domani purtroppo non avrò tanto tempo per scrivere sul sito. (Steven)

Dipartimento tecnologie
innovative


Istituto sistemi informativi
e networking
Galleria 2
CH-6928 Manno
tel: +41 (0)58 666 65 83
fax: +41 (0)58 666 65 71
teenformaticamp@supsi.ch
© 2013 SUPSI
Sponsorizzato da