SUPSI
TEENformatiCAMP

Edizione agosto 2013 - Diario

Oggi, per tutto il giorno, abbiamo parlato della sicurezza informatica, davvero molto interessante! La mattina abiamo discusso e risposto alle domande generali. Mentre il pomeriggio abbiamo parlato della crittografia e dei messaggi in codice, dei diversi virus presenti in internet, degli antivirus e della sicurezza delle password. Poi abbiamo anche visto come un Hacker controlla i movimenti all'interno di un sito e abbiamo continuato il nostro blog. (Thomas)

Giornata dedicata alla sicurezza informatica. Angelo Consoli, per tutta la mattina, ci ha illustrato le minacce di internet come virus o minacce umane come ladri di numeri di conto bancario o addirittura di identità. Piccole accuratezze possono evitare attacchi spiacevoli. Ci ha anche illustrato come individuare dei siti sicuri che dovrebbero sempre avere il certificato o comunque, se bisogna immettere dei dati importanti, assicurarsi che nel link ci sia https. (Michelle)

È stato molto curioso sapere che è possibile scoprire tutte le informazioni che viaggiano sul nostro pc senza che noi non ce ne accorgiamo. (Federico)

Come si vede nell'immagine prima di fare il login in certi siti pensateci su 2 volte, cosi non perdete la vostra password! (Fatih)

Abbiamo parlato della sicurezza informatica: virus, antivirus, rischi in rete, phishing, cifrari,... Dopo il pranzo abbiamo fatto laboratorio, parlato della steganografia e della sicurezza delle password e abbiamo anche codificato un messaggio con il cifrario di Vigénère. (Carlo)

Dipartimento tecnologie
innovative


Istituto sistemi informativi
e networking
Galleria 2
CH-6928 Manno
tel: +41 (0)58 666 65 83
fax: +41 (0)58 666 65 71
teenformaticamp@supsi.ch
© 2013 SUPSI
Sponsorizzato da