SUPSI
TEENformatiCAMP

Edizione agosto 2014 - Diario

Oggi, in mattinata, abbiamo cominciato a parlare della grafica e dei diversi modi in cui un computer salva le immagini o riconosce i colori attraverso il codice RGB (red-green-blue). Abbiamo imparato anche a cambiare il colore di un testo tramite css: una serie di codici usati nell'editing di una pagina web. Dopo la pausa abbiamo imparato, grazie all'aiuto di Nicola Rizzo, come le informazioni passano da un server a uno smartphone o viceversa. In seguito, Nicola, ci ha mostrato Uffi: un programma a controllo vocale per controllare la casa. Al pomeriggio abbiamo creato un'immagine con GIMP e abbiamo aggiornato il nostro blog. (Antonio)

Matteo F.

Oggi abbiamo fatto web e grafica. Ci hanno spiegato come creare e modificare immagini, i pixel, modelli dei colori RGB e le loro modalità. Prima di pranzo è venuto Nicola che ci ha messo al corrente dei server e dei siti web come funzionano e che funzioni generali hanno. Quello che mi è piaciuto di più oggi è stato quando siamo andati nell'ufficio di Nicola ed aveva un ufficio interattivo. Abbiamo pranzato carne e purea di patate. Nel pomeriggio ci hanno insegnato a creare immagini animate (GIF) è stato molto divertente! (Gloria)

Matteo P.

Come ieri, la giornata è cominciata in modo splendido. Il primo argomento trattato era la grafica, abbiamo scoperto come il PC interpreta i colori. Per vostra curiosità il bianco, in sistema esadecimale, si scrive #FFFFFF; mentre il nero #000000. Successivamente è arrivato da noi un esperto di grafica che ci ha mostrato parecchie cose a riguardo di grafica online. Con qualche accenno alla sicurezza informatica da cui deriva la frase: "L'unico PC sicuro è un PC spento". Nel corso della giornata abbiamo poi visto una forma di intelligenza artificiale di nome UFFI. Un altro giorno fantastico!!!!! (Andreas)

Ulisse

Oggi è il secondo giorno e ho più voglia di ieri di lavorare, abbiamo fatto molte cose sulla grafica. La teoria della grafica non è affatto facile ma comprensibile, comunque è improbabile che riesca a ricordare tutto quello che ho imparato visto che era tantissimo. Abbiamo parlato del CSS (foglio di stile) che serve per modificare la pagina e aggiungere della grafica e abbiamo visto vari modi per creare delle regole e modificare i colori, i bordi, ecc. Abbiamo visto cosa succedeva cambiando parte del codice esadecimale che sostituiva i colori creando foto strane con pezzi in meno. Siamo andati in una stanza e c'era uno schermo di 80 pollici che, se gli chiedevi qualcosa, ti rispondeva o se gli dicevi di accendere una luce lui la accendeva, era fortissimo! Il pomeriggio abbiamo visto come creare un'immagine in movimento per creare il nostro banner, è stato bello scoprire come fare perchè più di una volta mi sono chiesto come si faceva. Anche oggi è stato bellissimo e anche questa giornata, purtroppo, è giunta al termine. (Filippo)

Edoardo

Dipartimento tecnologie
innovative


Istituto sistemi informativi
e networking
Galleria 2
CH-6928 Manno
tel: +41 (0)58 666 65 83
fax: +41 (0)58 666 65 71
teenformaticamp@supsi.ch
© 2013 SUPSI
Sponsorizzato da