SUPSI
TEENformatiCAMP

Edizione agosto 2015 - Diario

Oggi abbiamo imparato diversi aspetti concernenti la sicurezza informatica, tra cui l'attacco tramite phishing. Inoltre abbiamo imparato il cifrario di Vigénère. (Federico)

Stamattina abbiamo visto un filmato di come scoprire se le nostre password sono sicure. In seguito, con l'aiuto di Fabio, abbiamo capito come si può facilmente creare una pagina falsa di Facebook, per rubare le password. Oggi pomeriggio invece abbiamo intercettato delle chiamate dei nostri compagni ed abbiamo mandato dei messaggi segreti (crittografati) ai nostri compagni. (Carlo)

Oggi Fabio ci ha parlato della sicurezza informatica, ci ha fatto vedere un video che parlava di tante cose: come proteggerci da hacking, come fanno ad essere sicure le nostre password, come difendersi dal phishing e come avere la wi-fi sicura e protetta. Al pomeriggio abbiamo fatto la foto di gruppo con le magliette del TEENformatiCAMP. Sempre con Fabio abbiamo intercettato delle telefonate Voip e infine abbiamo fatto il diario! (Sebastian)

Questa mattina è arrivato Fabio e ci ha spiegato tutte le cose sulla sicurezza in internet, come fare le password e come è facile fare una finta pagina per rubare i dati agli utenti in internet.
Al pomeriggio abbiamo fatto un esercizio sul cifrario di Vigénère. Dopo ci siamo divisi in due gruppi e siamo andati a chiamarci ed intercettare le chiamate su un server privato. L'ultima mezz'ora abbiamo scritto il diario. (Davide)

Dipartimento tecnologie
innovative


Istituto sistemi informativi
e networking
Galleria 2
CH-6928 Manno
tel: +41 (0)58 666 65 83
fax: +41 (0)58 666 65 71
teenformaticamp@supsi.ch
© 2013 SUPSI
Sponsorizzato da