SUPSI
TEENformatiCAMP

Edizione luglio 2014 - Diario

Oggi giornata sicurezza: alla mattina siamo andati in un'aula fortissima, dove un signore (Angelo Consoli) ci ha spiegato vantaggi e svantaggi di internet. Ci ha pure mostrato due siti interessanti che mostravano gli hackeraggi del mondo e le nazioni più a rischio nel mondo intero (Russia, Lussemburgo,...) (Steven)

Ciao, oggi siamo andati in un'aula con i banchi che "salgono" ed è arrivato un signore che per più o meno tutto il giorno ci ha spiegato la sicurezza nell' informatica.
Ci ha fatto vedere i vari tipi di virus che ci sono, le varie modalità con cui arrivano sul computer, poi ci ha fatto vedere la crittografia e i messaggi cifrati, ci ha spiegato anche come comunicavano i tedeschi nella seconda guerra mondiale, comunicavano con una specie di macchina da scrivere chiamata ENIGMA.
Mi sono seduta vicino alle mie due nuove amiche, Talisa e Fatimah, sono sorelle e sono anche molto simpatiche, ci siamo divertite tutta la lezione... ma abbiamo anche ascoltato!
Finita questa lezione ci siamo divisi in due gruppi e siamo andati in aule diverse, io sono andata in un'aula in cui ci hanno mostrato come puoi hackerare un computer ottenendo così una password. Nella seconda parte abbiamo fatto un esercizio in cui abbiamo testato la sicurezza delle password e cercato dei virus, le loro caratteristiche. (Sibilla)

Dipartimento tecnologie
innovative


Istituto sistemi informativi
e networking
Galleria 2
CH-6928 Manno
tel: +41 (0)58 666 65 83
fax: +41 (0)58 666 65 71
teenformaticamp@supsi.ch
© 2013 SUPSI
Sponsorizzato da