SUPSI
TEENformatiCAMP

Edizione luglio 2015 - Diario

All'inizio della mattinata ci siamo trovati all'entrata dell'edificio per poi recarci in un'aula al secondo piano. Successivamente, il signor Consoli ci ha spiegato la definizione e il perché è cosi importante la sicurezza informatica. Ci ha anche spiegato come proteggersi dagli hacker ed evitare i vari virus che girano per il mondo di internet. Infine, ci ha spiegato come leggere un testo cifrato. Dopo di che siamo andati al ristorante per mangiare. Dopo pranzo ci siamo recati nella stessa aula di ieri, poi ci hanno diviso in due gruppi, un gruppo è rimasto nell'aula, mentre l'altro gruppo si è recato nel laboratorio del signor Consoli dove abbiamo provato a chiamare i nostri compagni tramite il telefono del computer. In seguito siamo tornati nell'aula dove abbiamo fatto degli esercizi, dopo di che abbiamo scritto il nostro diario. (Pamela)

Oggi abbiamo iniziato la giornata parlando della sicurezza informatica, è stato un argomento molto vasto e interessante. Abbiamo parlato di tutte le minacce di cui bisogna tenere conto quando si usa un PC. In seguito ci hanno insegnato a cifrare i messaggi criptati e riuscire a decifrarli usando varie chiavi. Alle 11:45 siamo andati a mangiare ed abbiamo atteso l'inizio delle lezioni pomeridiane. Nel pomeriggio abbiamo ripreso quello che abbiamo fatto in mattinata però non più in modo teorico ma in modo pratico, usando computer e approfondendo i vari virus. Dovevamo poi prendere delle storie di internet e farci una breve presentazione in coppia. Abbiamo anche rintracciato delle telefonate eseguite da un computer (Omar)

Come sempre mi alzo alle 7:00, faccio colazione e verso le 8:00 parto. Ci metto circa 30 minuti. Arrivato alla SUPSI vado dal mio gruppo. Insieme andiamo in un'aula grande, dove un maestro ci ha spiegato la sicurezza dell'informatica in generale. Alla pausa abbiamo mangiato qualcosina... e poi siamo andati a concludere l'argomento della sicurezza. A pranzo c'era cordon bleu con purea di patate. Era buonissimo. Dopo pranzo siamo andati in aula computer a continuare per poco tempo il diario, poi è arrivato ancora una volta il maestro che spiegava la sicurezza e ci ha portato nel laboratorio e abbiamo potuto telefonarci con il computer e le cuffie. Poi siamo tornati nell'aula computer e abbiamo continuato il diario on - line. (Vincenzo)

Siamo nella seconda giornata, oggi abbiamo parlato di una cosa che ritengo molto importante, cioé, della sicurezza su internet.
Abbiamo parlato di tutte le minacce esistenti nel settore informatico: Malware, Virus, Worm, Cavalli di Troia, Backdoor, Spyware, Hijacker, Adware, Keylogger, Rogue Antispyware, Bomba Logica, ...
Verso il pomeriggio abbiamo anche trattato la crittografia che non è altro che un elemento per la sicurezza di Internet. (Jari)

Dipartimento tecnologie
innovative


Istituto sistemi informativi
e networking
Galleria 2
CH-6928 Manno
tel: +41 (0)58 666 65 83
fax: +41 (0)58 666 65 71
teenformaticamp@supsi.ch
© 2013 SUPSI
Sponsorizzato da