SUPSI
TEENformatiCAMP

Edizione agosto 2019 - Diario

Oggi è il terzo giorno del TEENformatiCAMP. Alla mattina abbiamo imparato come un computer memorizza le foto e i vari formati. In seguito abbiamo visto varie demo di progetti ISIN. Al pomeriggio abbiamo imparato il linguaggio Processing e abbiamo programmato con esso. (Eric)

Oggi siamo arrivati alla SUPSI sempre la mattina presto, ma non nella stessa aula delle altre volte. Abbiamo approfondito il tema della grafica, dove abbiamo visto i fps e tutte le altre cose. Per tutto il resto della mattinata abbiamo visto le tesi dei masterandi che ci stanno aiutando in questa settimana. Devo dire tutte molto interessanti, ho potuto provare la realtà virtuale! Inoltre altri ci hanno presentato le loro "invenzioni". Il pomeriggio abbiamo visto il programma "Processing" e continuato con la programmazione. (Kim)

Oggi abbiamo visto il tema della grafica e gli algoritmi di disegno. Ci hanno spiegato come sono fatte le immagini, a pixel, e come vengono "settati" i colori. I pixel sono dei piccolissimi quadratini che, in un'immagine, non si vedono ma, se si zooma in un determinato punto si vedono molto chiaramente perché sono fatti per vedere le immagini "da lontano". Dopo sono arrivati dei ragazzi che lavorano qui alla Supsi che ci hanno fatto vedere i loro progetti, su cosa stanno studiando. Successivamente siamo andati a pranzo. Al pomeriggio siamo andati nell'aula computer dove abbiamo visto come i PC "disegnano" cioè come bisogna dare i comandi ad esso per far sì che disegni/programmi qualcosa. Dopo questa spiegazione abbiamo visto un po' le basi della programmazione scaricando un'"app" da processing.org. Quest'app ci permette di programmare qualcosa, per esempio abbiamo iniziato con far sì che si leggesse una scritta, poi una linea e infine delle forme. (Christian)

Oggi abbiamo imparato qualcosa sulla grafica. Ho anche scoperto che nei social network ci sono bot che riescono a influenzare l'opinione pubblica. Il pomeriggio abbiamo scoperto il linguaggio di programmazione Processing. Mi è piaciuto il mattino perché ho scoperto tantissime cose e anche perché ci sono state tanti esperimenti divertenti. (Julien)

Oggi una volta arrivati tutti, siamo andati in un'aula dove ci hanno spiegato le basi della grafica. Poi un masterando ci ha presentato un suo progetto, per i bambini fino ai 14 mesi. Tramite dei giochi educativi con dei sensori, scoprono dei futuri problemi di apprendimento nei bambini. Poi diversi masterandi ci hanno presentato i loro progetti (realtà virtuale, sistema di sblocco sicuro, bot nei social come combatterli, ...). A pranzo abbiamo mangiato la pizza. Al pomeriggio ci hanno spiegato come fare delle forme geometriche, in seguito abbiamo imparato a usare Processing. Infine abbiamo scritto il diario. (Luca)

Dipartimento tecnologie
innovative


Istituto sistemi informativi
e networking
Polo universitario Lugano
Via la Santa 1
CH-6962 Viganello
tel: +41 (0)58 666 65 11
teenformaticamp@supsi.ch
© 2013 SUPSI
Edizione sponsorizzata da