SUPSI
TEENformatiCAMP

Edizione 2017 - Diario

Oggi abbiamo costruito e programmato dei robot di lego. Abbiamo costruito il robot con diversi lego, poi lo abbiamo programmato in modo che, grazie ad un sensore, riuscisse a seguire una linea nera e che quando incontra un ostacolo si giri e torni indietro; abbiamo fatto la gara e ora siamo in attesa dei risultati. (Gabriele)

Oggi abbiamo usato TUTTO il giorno i robot della Lego Mindstorms: prima di tutto ci hanno mostrato con un PowerPoint quali sono e come funzionano i pezzi e come si creano i comandi da impartire col computer. Poi ci hanno diviso in gruppi e dato un compito da portare a termine con i pezzi a nostra disposizione. Nel gruppo, mentre Gianna, Nicola e Gabriele programmavano il software, io ed Edoardo costruivamo il robot. Abbiamo cambiato la disposizione delle ruote e dell'unità di controllo almeno tre volte, rispettivamente, il software non ha funzionato fino a venti minuti prima della gara. Credevamo che il nostro robot fosse uno dei peggiori, che non terminasse neanche il percorso, invece il nostro WALL-E si è rivelato uno dei migliori, anche con un acciacco alla ruota posteriore. (Giovanni)

Benvenuti all'ultimo giorno del TEENformatiCAMP! Oggi abbiamo fatto qualche cosa di speciale: abbiamo costruito un robot. Abbiamo iniziato con una piccola parte di teoria sulla robotica. Prima di iniziare a costruire il robot, Sandra ci ha spiegato i motori e i sensori. Finita la costruzione e la programmazione ci prepariamo per la gara. Il nostro robot é molto veloce ma non sappiamo se segue la linea nera. Infatti esso durante la gara riceve 8 penalità per essere uscito dal percorso. Che peccato perché l'estetica era bella. Così finiamo il nostro corso con l'aperitivo!!!!! ARRIVEDERCI A TUTTI!! (Florian)

Dipartimento tecnologie
innovative


Istituto sistemi informativi
e networking
Polo universitario Lugano
Via la Santa 1
CH-6962 Viganello
tel: +41 (0)58 666 65 11
teenformaticamp@supsi.ch
© 2013 SUPSI
Edizione sponsorizzata da