SUPSI
TEENformatiCAMP

Edizione agosto 2014 - Diario

Oggi è stata sicuramente la giornata più bella! Abbiamo parlato di robotica. Nella prima parte di mattinata Michela ha fatto una lezione di robotica molto interessante. Poi abbiamo iniziato la gara! All'inizio non riuscivamo molto, perchè non capivamo il programma di programmazione del robot. E così, improvvisamente, è arrivato l'orario del pranzo. Non era male. Quindi siamo tornati ai problemi del robottino. E, dopo una miriade di tentativi e di cambi, comunque avevamo ancora piccoli problemi. Però dovevamo andare a gareggiare. Il nostro robot ha veramente stupito, difatti pensavamo di non riuscire neanche a partire, mentre siamo qui a combattere per il primo posto!!!! Speriamo bene... In ogni caso mi sono divertito tantissimo e ho capito come funziona "LEGO Mindstorms". Peccato sia tutto finito... (Indi)


Oggi abbiamo fatto Robotica. Dopo 30 min di teoria fatta da Michela ci hanno diviso in gruppi da cinque e abbiamo iniziato a costruire e programmare il nostro robot LEGO Mindstorms. Alle 15:00 siamo andati nell'aula dove i vari robot si sfidavano a vicenda per conquistare il titolo di campioni del TEENformatiCAMP! Il nostro robot chiamato TITAN si é battuto con onore ma alla fine abbiamo avuto qualche problema tecnico con il giro di 180 gradi finale. Per chiudere in bellezza la Supsi ha organizzato un aperitivo e la consegna dei diplomi dove verranno anche i genitori, gli amici, ecc. Questo corso mi ha aiutato tanto a decidere qualcosa sul mio futuro. Ringrazio i docenti e tutto lo staff che ha collaborato a fare questo fantastico corso su quello che ormai negli ultimi tempi ci circonda. (Tommaso)

[...] Per tutta la settimana (passata troppo in fretta!), mi sono sempre divertito, e tra una risata e l'altra, ho anche imparato un sacco di cose nuove e utilissime! Ringrazio i miei insegnanti e tutti i miei compagni per questa fantastica settimana passata assieme!!! (Matteo P.)


La gara dei LEGO Mindstorms è stata vinta dal robot chiamato DIABLO, il gruppo era composto da: Matthias, Jacques, Gloria, Mattia ed Alessandro. COMPLIMENTI!

Il Prof. Giambattista Ravano, direttore del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI, ha concluso la settimana con un saluto e un augurio ai potenziali futuri informatici. Successivamente sono stati distribuiti i certificati di partecipazione e sono stati annunciati i vincitori della settimana.
Complimenti a: Andreas, Antonio e Gloria!


Dipartimento tecnologie
innovative


Istituto sistemi informativi
e networking
Galleria 2
CH-6928 Manno
tel: +41 (0)58 666 65 83
fax: +41 (0)58 666 65 71
teenformaticamp@supsi.ch
© 2013 SUPSI
Sponsorizzato da