SUPSI
TEENformatiCAMP

Edizione agosto 2016 - Diario

Oggi è stata una giornata molto particolare; ci hanno divisi per gruppi per creare un robot con la Lego Mindstorms, io sono capitato con delle persone veramente divertenti. Ci hanno dato un po' di tempo per creare e programmare il robot. L'abbiamo chiamato "catorcio 2.0". Mentre il tempo scadeva la sua programmazione si "buggava" e alla fine ce l'abbiamo fatta con l'aiuto di un monitore. Adesso che sto scrivendo non so in che posizione siamo arrivati, però è stata la giornata dove ho riso di più. Stasera c'è la consegna dell'attestato di partecipazione. Ciao e buona serata (Davide)

Oggi, venerdì, ci siamo dedicati tutto il giorno alla robotica. Come prima cosa Michela ci ha fatto un'introduzione sui sensori di vario tipo e dove vengono usati. Dopo l'introduzione sui sensori ci hanno diviso in gruppi, dove dovevamo costruire e programmare un Lego Mindstorms. Quello del mio gruppo ha avuto alcuni problemi riguardanti la costruzione, la programmazione e aveva il sensore ottico un po' difettoso. Una volta risolti i primi due problemi, ci siamo concentrati sul sensore, ma con l'aiuto di Sandra siamo riusciti a far funzionare il robot. Poi tutti i gruppi con i propri robot si sono trovati in una sala per fare una gara e più tardi ci diranno chi ha vinto. Adesso sto finendo il diario che state leggendo, mentre alcuni di noi si preparano per raccontare quello che abbiamo fatto durante la settimana, che leggeranno davanti ai nostri genitori. (Simone F.)

Oggi ci hanno spiegato la teoria sui sensori. Anche oggi ho imparato che i sensori ci sono dappertutto e si utilizzano sempre. Per programmare un robot della Lego servono i pezzi e l'applicazione. Subito dopo la teoria abbiamo iniziato a costruire un robot, nel mio gruppo eravamo in 5. Finita la creazione del robot c'è stata la gara, il nostro robot non andava anche se quando lo abbiamo provato andava, ma ovviamente alla gara no. Dopo la delusione sono qui a scrivere il diario e tra un po' preparerò un testo per la cerimonia. Devo ammettere che mi è piaciuto passare questa settimana qui alla SUPSI. Arrivederci a tutti! (Vishhnu)

Oggi abbiamo trattato il tema della robotica. Nella prima parte del mattino ci è stata spiegata la teoria sui sensori. Durante il resto della mattinata e il primo pomeriggio, in gruppi, abbiamo costruito e programmato dei robot Lego Mindstorms per fare una gara. Dopo di che ci sarà la consegna dei certificati di partecipazione e la cerimonia di chiusura. Questo corso è stato veramente interessante e divertente, ho imparato molte cose legate all'informatica che mi saranno utili in futuro. (Mario)

Dipartimento tecnologie
innovative


Istituto sistemi informativi
e networking
Galleria 2
CH-6928 Manno
tel: +41 (0)58 666 65 83
fax: +41 (0)58 666 65 71
teenformaticamp@supsi.ch
© 2013 SUPSI
Sponsorizzato da