SUPSI
TEENformatiCAMP

Edizione luglio 2014 - Diario

Oggi, Venerdì 4 luglio, ha avuto luogo la quinta e ultima giornata del TEENformatiCAMP. In seguito al solito ritrovo avvenuto alle ore 8:30 all'entrata della SUPSI, ci siamo spostati nel laboratorio per iniziare la teoria dell'argomento di oggi: LEGO Mindstorm e sensori.
Michela ci ha spiegato come funzionano i sensori, come vengono usati e che scopo hanno per i LEGO Mindstorm. Dopo la teoria, ci siamo subito divisi in gruppi e abbiamo iniziato a costruire uno di questi robot per la partecipazione ad una gara che ha avuto luogo nel pomeriggio. Dopo questa intensa mattinata ci siamo spostati al ristorante per mangiare Bastoncini di pesce con piselli, carote e riso e siamo in seguito ritornati nel laboratorio per continuare la costruzione, che è durata circa fino alle 15:00. C'è stata in seguito la gara, di cui non sappiamo ancora il vincitore, ma il robot del mio gruppo andava piuttosto lento. Dopo la gara c'è stato il tempo di scrivere questa ultima pagina del diario! Mi sono molto divertito in questa fantastica settimana. (Samuele)

L'ultimo giorno è stato il più bello, poiché abbiamo discusso dei Lego Mindstorm, alla mattina abbiamo fatto teoria sui sensori di un robot. Mentre nel pomeriggio i maestri ci hanno lasciato tutto il tempo per costruire il nostro robot; dopodiché abbiamo fatto una gara e i maestri ci hanno premiato. (Luca D.)

Oggi abbiamo imparato a programmare gli NXT!!! Abbiamo fatto dei gruppi e ci siamo messi a costruire e programmare i robot, alcune persone del gruppo facevano la programmazione e le altre la costruzione. Al pomeriggio abbiamo continuato con gli NXT e abbiamo fatto una gara con delle regole precise: si doveva arrivare il prima possibile, non doveva uscire dalla linea nera, non doveva fare rumore, doveva essere veloce e (facoltativamente) al termine del giro doveva fare un giro di 180°. (Tomas)

Si è aggiudicato la vittoria della gara dei robot il gruppo composto da: Alan, Kevin, Luca D., Talisa, Steven.

Il Prof. Emanuele Carpanzano, futuro direttore del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI, ha concluso la settimana con un saluto e una presentazione della SUPSI. Successivamente sono stati distribuiti i certificati di partecipazione e finalmente abbiamo scoperto chi sono stati i migliori della settimana.
Complimenti a: Matteo, Tomas e Sibilla!

Dipartimento tecnologie
innovative


Istituto sistemi informativi
e networking
Galleria 2
CH-6928 Manno
tel: +41 (0)58 666 65 83
fax: +41 (0)58 666 65 71
teenformaticamp@supsi.ch
© 2013 SUPSI
Sponsorizzato da