SUPSI
TEENformatiCAMP

Edizione luglio 2015 - Diario

Questa mattina, come sempre, ci siamo trovati all'entrata dell'edificio. In seguito, ci siamo recati tutti insieme al secondo piano, nell'aula dove si trovano tutti i computer. Lì abbiamo assistito ad una presentazione sui sensori e sulla programmazione dei robot. Successivamente ci hanno divisi in gruppi di cinque persone per costruire e programmare un nostro robot. Per creare il nostro robot abbiamo avuto a disposizione circa quattro ore di tempo. Infine, per provare le nostre capacità, hanno deciso di metterci a confronto con una gara. (Timothy, Pamela, Emily, Alice)

Eccoci all'ultimo giorno di questo fantastico corso informatico (purtroppo). Metà della mattina l'abbiamo passata ad imparare le regole principali dei robot. Nella seconda metà ci siamo divisi in gruppi di 5 ragazzi. Poi ci hanno distribuito dei pezzi di un LEGO Mindstorms e abbiamo iniziato la costruzione e la programmazione di un robot. Dopo qualche ora siamo andati a mangiare. In seguito siamo tornati in aula computer, abbiamo finito quello che ci mancava e abbiamo fatto gli ultimi miglioramenti. Alle 15:00 la gara ha potuto avere inizio! Ci siamo divertiti molto. Finita la competizione c'è stata la cerimonia e abbiamo ricevuto un attestato di partecipazione. Infine sono arrivati i genitori e c'è stato un buonissimo rinfresco. È stata una stupenda esperienza che consiglio vivamente a tutti. (Mattia)

Oggi è stato l'ultimo giorno, quest'oggi abbiamo trattato i robot, i sensori e molto altro. Abbiamo usato i robot della LEGO Mindstorms che sono abbastanza facili e intuitivi da costruire e far funzionare rispetto agli altri. L'obiettivo di questa mattinata era di costruire un robot a gruppi abile di: fare curve, seguire una specifica linea, usare i sensori per molte altre richieste, eccetera.
Dopo circa 4/5 ore di tempo per la costruzione e programmazione ci siamo recati su una pista dove ci siamo sfidati.
Purtroppo questa settimana è terminata, sono molto fiero di aver potuto partecipare, è stata una bellissima esperienza. (Jari)

Lo staff del TEENformatiCAMP augura a tutti i partecipanti una buona estate.
Ecco il gruppo vincitore della gara di robotica, composto da: Timothy, Elia, Nathan, Joy, Pietro.

Dipartimento tecnologie
innovative


Istituto sistemi informativi
e networking
Galleria 2
CH-6928 Manno
tel: +41 (0)58 666 65 83
fax: +41 (0)58 666 65 71
teenformaticamp@supsi.ch
© 2013 SUPSI
Sponsorizzato da