SUPSI
TEENformatiCAMP

Edizione 2012 - Diario

Dopo un breve saluto di Roberto Mastropietro, direttore dell'Istituto sistemi informativi e networking, è stato spiegato il programma della settimana e ci siamo presentati.

Michela ha spiegato come è fatto un computer e a cosa servono i suoi vari componenti hardware. Sabina e Andrea hanno aperto due dischi rigidi per vedere come sono disposti i piatti e la testina. Lo hanno poi presentato ai compagni.

Dopo la teoria sulla parte hardware, Sandra ha spiegato alcuni sistemi di numerazione utilizzati spesso dagli informatici: come il sistema binario, il sistema ottale e il sistema esadecimale. Dopo pranzo abbiamo montato i computer, collegando i cavi di alimentazione e dati al disco, al lettore floppy e al lettore CD, abbiamo inserito le RAM negli appositi slot ed il processore con la propria ventola. Per controllare di aver montato tutto correttamente, abbiamo collegato uno schermo, il mouse e la tastiera ed abbiamo avviato un Live-CD con sistema operativo Ubuntu. Funzionava!

Prima di spostarci in laboratorio, abbiamo fatto un po' di teoria sui tag html per poter creare il diario on-line. In laboratorio abbiamo poi avuto la possibilità di creare le nostre pagine html del diario.

Dipartimento tecnologie
innovative


Istituto sistemi informativi
e networking
Galleria 2
CH-6928 Manno
tel: +41 (0)58 666 65 83
fax: +41 (0)58 666 65 71
teenformaticamp@supsi.ch