SUPSI
TEENformatiCAMP

Edizione 2017 - Diario

Questa mattina abbiamo visto i vari componenti del computer, abbiamo imparato il sistema binario e abbiamo visto come il computer riceve i vari comandi, come li trasforma e come li esegue. Dopo pranzo abbiamo lavorato con i computer e abbiamo scoperto come viene svolta la programmazione di una pagina web con i suoi vari comandi. (Gabriele)

Questa mattina sono entrato nella classe in cui c'erano altri 24 ragazzi. Quando ci siamo seduti tutti i nostri insegnanti si sono presentati e sono subito partiti con il programma. Ci hanno spiegato come è fatto un computer nei minimi particolari, dal processore fino alla scheda madre. Poi siamo passati ai codici. Ci hanno spiegato come funzionano i codici binari, quelli decimali e quelli esadecimali. Poi abbiamo fatto un'attività a gruppi di simulazione di un processore di un computer. Il pomeriggio siamo andati in un'altra aula con i computer e abbiamo imparato ad utilizzare il linguaggio HTML che serve per creare delle pagine web. È con questo linguaggio che abbiamo scritto il nostro diario. (Alessio)

In questo primo incontro come prima cosa ci siamo osservati a vicenda durante l'attesa per l'inizio, successivamente abbiamo iniziato ricevendo le spiegazioni del programma, del libro e del menù.
Ecco cosa abbiamo fatto e visto:

  1. tramite foto abbiamo visto i componenti di un computer
  2. l'esterno di esso
  3. le porte delle periferiche e i loro nomi
  4. il connettore per l'alimentazione, quello per il mouse, per l'audio in entrata e in uscita e per la tastiera. Abbiamo pure potuto imparare i loro nomi abbreviati come PS2, VGA, HDMI, ...
  5. l'interno
  6. la scatola dell'alimentatore
  7. la scheda madre e brevemente i suoi componenti
  8. il processore
  9. e altre componenti

Dopo questo abbiamo fatto un gioco che ci ha aiutato a capire come funziona la CPU. Successivamente abbiamo mangiato risotto e carne, era buono anche se non a tutti è piaciuto.
Nel pomeriggio abbiamo imparato, prima teoricamente poi in modo pratico, come creare una pagina web da caricare su un server. Per fare questo abbiamo trasformato un testo stampato in una pagina e poi questo diario anche se lo avevano già ben preparato. (Jenny Aline)

Dipartimento tecnologie
innovative


Istituto sistemi informativi
e networking
Galleria 2
CH-6928 Manno
tel: +41 (0)58 666 65 83
fax: +41 (0)58 666 65 71
teenformaticamp@supsi.ch