SUPSI
TEENformatiCAMP

Edizione agosto 2016 - Diario

Ciao a tutti, questa giornata è stata molto interessante. La mattina appena arrivati ci siamo presentati a Michela e Sandra le quali ci hanno regalato una borsetta della SUPSI con al suo interno dei piccoli gadget. Entrati in aula abbiamo chiacchierato un po' mentre aspettavamo dei ritardatari. Cominciata la lezione, Amos ci ha spiegato le parti più importanti del computer, sia esternamente che internamente, aiutato da Gianluca suo valletto prediletto. In seguito siamo andati in un'altra aula dove, dopo brevi spiegazioni sull'occupazione in bytes dei caratteri (lettere), abbiamo montato un computer, ma una presa era danneggiata quindi abbiamo fatto più fatica. Finita la lezione/attività, siamo andati a mangiare risotto alla milanese e scaloppina di tacchino, molto prelibato. Nel pomeriggio Sandra ci ha spiegato il sistema binario, il decimale e l'esadecimale. Infine abbiamo scritto il diario. (Niko)

Il primo giorno del TEENformatiCAMP è cominciato bene, sono arrivato un po' emozionato ma in anticipo alle 8.20 quando il ritrovo era alle 8.30. Finite le presentazioni abbiamo cominciato, come da programma, esplorando perfino i componenti più piccoli di un computer che pur essendo degli anni 80 è risultato essere affascinante. Successivamente siamo andati a pranzare dove ho mangiato sorprendentemente bene seppure il menù non fosse tra i miei preferiti. Finito di mangiare, verso le 13.20, siamo tornati in aula computer dove ci hanno insegnato i vari modi di "parlare" dei computer. In seguito abbiamo creato delle finte pagine web per vedere come funzionava fino ad arrivare a creare questo commentario su di una pagina appositamente preparata dal TEENformatiCAMP. (Marco)

Ciao a tutti, questa giornata è stata molto interessante. Abbiamo incominciato con una presentazione da parte dei monitori, dopodiché, Amos ci ha spiegato come è fatto un computer e le sue varie prese. Dopo circa un'ora abbiamo avuto l'opportunità di ripararne uno. Alle 11.45 siamo andati a pranzare, c'era un risotto buonissimo con carne di tacchino. Dopo il pranzo abbiamo ricevuto delle informazioni da Sandra sui vari sistemi numerici e poi abbiamo creato una pagina WEB. (Liam)

Oggi, alla mattina, abbiamo imparato ad assemblare un computer e a riconoscere le sue "parti del corpo". Dopo aver fratto ciò siamo andati a pranzare ed è lì che cominciano le prime amicizie. Dopo aver mangiato e con lo stomaco pieno siamo saliti al piano superiore per scrivere il nostro diario. Mi sto divertendo un sacco perché spiegano cose che non senti tutti i giorni, già dal primo giorno consiglio il corso a tutti. (Nick)

Oggi appena entrati c'è stata una spiegazione dei componenti di un computer. Subito dopo ne abbiamo montato uno e dopo lo abbiamo collaudato scoprendo come comprimere un file. È stato divertente perché eravamo a gruppi di 5, io ero con persone che non conoscevo quindi ho fatto amicizia e sono contento di essere qui. Sto imparando cose nuove, soprattutto come creare un sito web. Ora so da dove entriamo in un sito web. Spero tanto di imparare cose nuove nei prossimi giorni. (Vishhnu)

Dipartimento tecnologie
innovative


Istituto sistemi informativi
e networking
Galleria 2
CH-6928 Manno
tel: +41 (0)58 666 65 83
fax: +41 (0)58 666 65 71
teenformaticamp@supsi.ch
© 2013 SUPSI
Sponsorizzato da