SUPSI
TEENformatiCAMP

Edizione agosto 2019 - Diario

Stamattina come prima attività abbiamo parlato della sicurezza dei nostri pc, telefoni, ... è stato molto interessante nonostante delle cose le conoscevo già. Abbiamo parlato di Hacker e dei sistemi che utilizzano per hackerarci, per esempio ci sono dei programmi che si "infiltrano" nel nostro pc da dei download su internet. Ci sono dei programmi che bloccano il pc, quelli che "aprono delle porte" così che gli Hacker possano entrarci nell'account, ecc. Poi abbiamo approfondito il significato di Cyberbullismo e Cyberstalking. Dopo mangiato siamo saliti nell'aula computer dove, attraverso dei tag, abbiamo ricopiato una pagina di un sito web sulle orchidee. Sinceramente pensavo fosse più complicato usare questi tag, anche se solo per una pagina. Non vedo l'ora di andare avanti domani. (Christian)

Oggi mi sono svegliata alle 6:30 per venire a partecipare insieme ad altri 24 ragazzi a questo campo di informatica. Appena arrivata mi hanno consegnato un cartellino con il mio nome e un quaderno, quando poi sono arrivati anche gli altri ci siamo presentati ed è iniziata subito la lezione sulla sicurezza informatica. È stata molto interessante ma un po' noiosa per il fatto che siamo dovuti stare seduti per tanto tempo. Finita la lezione siamo andati a mangiare al ristorante del risotto con tacchino e terminato di mangiare siamo subito andati alla prossima lezione, questa volta però di pratica. Come prima cosa abbiamo ricopiato una pagina sulle orchidee per imparare ad usare i tag HTML e poi abbiamo proceduto con il creare quello che adesso state leggendo. Ho preferito questa lezione per il semplice fatto che c'era molta più pratica ma in generale la giornata è stata molto bella ed interessante. :) (Sarah)

Oggi abbiamo iniziato il TEENformatiCAMP, la mattina abbiamo parlato della sicurezza informatica e ho imparato che esistono tanti tipi di malware (virus, warm, trojan, spyware, ecc.) e abbiamo visto anche dei video riguardanti cyberstalking e cyberbullismo. Il pomeriggio abbiamo fatto un esercizio dove abbiamo dovuto copiare un sito che parlava di orchidee che è durato la metà del pomeriggio e il resto del tempo abbiamo creato il nostro diario on-line. È stata una giornata bellissima. (Alex)

Quest'oggi 25 ragazzi, tra cui anche io, si sono recati allo stabile della SUPSI di Manno per poter partecipare a un corso di informatica. Per cominciare abbiamo tutti ricevuto una borsa di stoffa della SUPSI, con al suo interno diverse cosette interessanti. Tra queste cose c'erano una chiavetta usb, un blocchetto di fogli a quadretti, un libro con al suo interno spiegato ciò che tratteremo questa settimana, una matita e il programma con gli orari. Alle 08:30 abbiamo iniziato con un giro di presentazione, che è stato seguito da un'interessante e istruttiva presentazione teorica sulla sicurezza. Questa presentazione è stata interrotta da una pausa snack verso le 10:00. La presentazione ha avuto termine verso le 11:45, dopodiché siamo andati a mangiare tutti insieme. Per pranzo c'era risotto alla milanese e scaloppina di tacchino, tutto molto buono! Dopo pranzo ci siamo recati nell'aula informatica dove ci è prima stato spiegato come fare un sito web, dopodiché abbiamo tentato noi con la scrittura di un sito web. Dopo che ci hanno concesso un'altra pausetta stiamo cercando di creare il diario online, cosa che come potrete notare all'incirca sta funzionando. :) (Morena)

Dipartimento tecnologie
innovative


Istituto sistemi informativi
e networking
Galleria 2
CH-6928 Manno
tel: +41 (0)58 666 65 83
fax: +41 (0)58 666 65 71
teenformaticamp@supsi.ch
© 2013 SUPSI
Edizione sponsorizzata da