SUPSI
TEENformatiCAMP

Edizione luglio 2014 - Diario

Oggi, lunedì 30 giugno, ha avuto luogo la prima giornata del TEENformatiCAMP. Ci siamo ritrovati tutti alle ore 8:30 nella Sala Primavera della SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana), dove ci è stato regalato un sacchetto contenente molti gadget del TEENformatiCAMP.
In seguito Michela, Sandra e Edoardo ci hanno spiegato il funzionamento del campo e ci hanno comunicato i vari argomenti che verranno trattati durante la settimana. Finite le spiegazioni abbiamo cominciato a trattare la teoria del primo argomento: Come è fatto e come funziona un computer, cioè abbiamo visto come funzionano e come sono fatte le varie parti hardware di un computer...
La teoria è durata un'oretta circa e in seguito ci siamo spostati nell'aula 218 dello stabile per mettere in pratica gli insegnamenti precedenti, dovevamo quindi montare un PC completamente smontato e con i cavi scollegati. C'è stato qualche problema con il funzionamento del computer montato dal mio gruppo, ma siamo comunque riusciti a collegare tutto in modo (quasi) corretto.
Finita questa bellissima attività, siamo passati al laboratorio, in cui Michela, Sandra e Edoardo ci hanno spiegato altri due argomenti, cioè il Sistema binario e il Sistema esadecimale. Nella parte di teoria ci è stato raccontato come questi due sistemi si usano e come si traducono in sistema decimale. (Samuele)

Oggi mi sono recata alla SUPSI di Manno per il corso TEENformatiCAMP, sono arrivata lì circa alle 8.20 di mattina e mi hanno consegnato una borsa contenente un bloc-notes, una penna USB, un libro di informatica, una penna griffata SUPSI e dopo mi hanno regalato una maglietta. Mi sono accomodata al mio posto e ci hanno spiegato le varie parti di un computer, lo hanno smontato e poi ci hanno mostrato i vari pezzi. Dopodiché siamo andati in un'altra aula perché come esercizio ci hanno fatto rimontare un computer nel modo corretto. Poi siamo andati in aula computer e attraverso delle slide ci hanno spiegato il sistema con cui comunicano i computer: il sistema binario. Dopo aver mangiato risotto alla milanese e scaloppina di pollo, siamo tornati nell'aula computer dove ci hanno spiegato come crearci il nostro sito web personale, proprio quello in cui sto scrivendo ora. Alle 16.30 sono tornata a casa. (Sibilla)

Dipartimento tecnologie
innovative


Istituto sistemi informativi
e networking
Galleria 2
CH-6928 Manno
tel: +41 (0)58 666 65 83
fax: +41 (0)58 666 65 71
teenformaticamp@supsi.ch
© 2013 SUPSI
Sponsorizzato da