SUPSI
TEENformatiCAMP

Edizione 2017 - Diario

Questa mattina abbiamo parlato di grafica, tra le varie cose di bit, byte, pixel e rgb. Poi, dopo pranzo, siamo andati ai computer dove abbiamo creato una gif animata, composta da tante immagini fatte vedere velocemente dando l'illusione che si muovano come in un video. (Gabriele)

Ciao, oggi martedì 04.07.2017, abbiamo "studiato" i pixel di un'immagine. Questa mattina abbiamo guardato come si rappresenta un'immagine al computer. Ci hanno fatto vedere una foto ingrandita tante volte, dopo un po' si sono cominciati a vedere dei quadratini di diversi colori e ci hanno allora spiegato che quelli erano i pixel. I pixel sono questi quadratini che tutti messi assieme e di diversi colori formano un'immagine. Amos ci ha poi spiegato che c'erano diversi colori dei pixel. Ci sono le foto con solo due colori: bianco e nero. Però abbiamo constatato che nella foto non si capiva niente e non si distingueva il mare dalle montagne. Poi abbiamo visto altre immagini e l'ultima aveva 24bpp (bit per pixel). Con 24 bpp si possono rappresentare 16.7 milioni di colori. Ci ha anche detto che questi 16.7 milioni di colori sono più o meno i colori che l'occhio umano riesce a vedere. Poi siamo andati a mangiare: un buonissimo cordon bleu con purè. Dopo pranzo siamo saliti in aula computer. Lì ci hanno spiegato come fare una gif. Ci abbiamo messo un bel po' a farla. Io per esempio ho disegnato la mia gif e poi l'ho fotografata e messa sul pc. Poi l'ho editata e ho creato una sequenza di immagini (disegnate da me) chiamata GIF.
Devo dire che devo veramente ringraziare mio fratello che mi ha consigliato di venire al TEENformatiCAMP, perché mi sono molto divertita. (Emilie)

Stamattina abbiamo trattato i pixel, come vengono visualizzati su schermo, come vengono stampati e come vengono salvati. Poi abbiamo continuato guardando come i file di immagini possono essere compressi nei diversi modi. Dopo pranzo abbiamo imparato come creare GIF animate con un software apposito. (Giovanni)

Mirea

Camilla

Giovanni

Daniela

Dipartimento tecnologie
innovative


Istituto sistemi informativi
e networking
Polo universitario Lugano
Via la Santa 1
CH-6962 Viganello
tel: +41 (0)58 666 65 11
teenformaticamp@supsi.ch
© 2013 SUPSI
Edizione sponsorizzata da