SUPSI
TEENformatiCAMP

Edizione agosto 2022 - Diario

Questa mattina abbiamo cominciato con la robotica creando un robot fatto di lego per poi farlo gareggiare al pomeriggio. Al pomeriggio abbiamo fatto la gara di robotica e racconto cos'è successo: al mattino abbiamo cominciato a costruire e programmare il robot ma appena finito abbiamo cominciato a testarlo e ci siamo accorti di un problema lo abbiamo smontato e abbiamo costruito un suo cugino "migliorato" ma non andava e quindi ne abbiamo costruito un altro con il prof e all'ultimo lo abbiamo finito. Siamo arrivati secondi alla gara. (Alessio)

Questa mattina abbiamo parlato di robotica, prima abbiamo fatto un po' di teoria e poi a gruppi abbiamo iniziato a lavorare. L'obiettivo era costruire un robot e programmarlo in modo che sapesse seguire una linea nera ed evitare un ostacolo. Una volta finito abbiamo fatto una gara tra tutti i robot e il nostro, non abbiamo capito perché, non funzionava più. (Nina)

Oggi mi sono divertito molto perché abbiamo costruito un robot. Alla fine della giornata abbiamo fatto la gara di robot, ma il nostro gruppo ha perso: fino a 2 min prima della gara il nostro robot funzionava benissimo ma poi in gara si è bloccato e faceva dei giri su sé stesso e quindi abbiamo perso la gara. Il campus mi è piaciuto molto e sicuramente l'anno prossimo lo rifarò. (Alessandro)

Oggi, appena siamo arrivati, abbiamo iniziato a costruire un robot. Il pomeriggio abbiamo fatto una gara in cui il robot doveva seguire un percorso formato da una linea nera e alla fine del percorso, quando vedeva un ostacolo, doveva girarsi di 180 gradi e tornare indietro. Mi sono divertito molto e sono triste perché è finita la mia esperienza alla SUPSI ma almeno ho imparato tante cose nuove. (Gioele)

Dipartimento tecnologie
innovative


Istituto sistemi informativi
e networking
Polo universitario Lugano
Via la Santa 1
CH-6962 Viganello
tel: +41 (0)58 666 65 11
teenformaticamp@supsi.ch