SUPSI
TEENformatiCAMP

Edizione 2012 - Diario

Questa mattina Michela ha spiegato il funzionamento di porte e operazioni logiche (AND, OR, NOT, NAND, ...). I programmi sono un insieme di blocchi, che un programmatore deve conoscere. Ci sono le istruzioni (somma di due numeri, memorizzazione di un numero in una variabile, lettura di un dato di input, scrittura di un dato in output, ...), i blocchi condizionali (se n>0 allora n=n-1) e i cicli (ripetizione di blocchi di istruzioni).

Un buon programmatore solitamente pensa i propri programmi prima di cominciare ad implementarli, e per fare questo si utilizzano i diagrammi di flusso. Questi diagrammi servono a rappresentare il flusso di un programma in modo semplice e comprensibile anche alle persone non tecniche. Un altro sistema per rappresentare gli algoritmi in modo semplice è lo pseudo-codice. Abbiamo quindi fatto alcuni esercizi sulle porte logiche, trovando il risultato di alcuni circuiti elettronici e abbiamo analizzato alcuni pseudo-codici di algoritmi, come ad esempio "Trova il massimo tra tre numeri" o "Fai la somma di n numeri" creandone il relativo diagramma di flusso.

Alla mattina è arrivato anche un giornalista di Rete3 per intervistare alcune persone. Dopo la parte teorica sulla base della programmazione, Michela ci ha introdotto il sistema operativo degli smartphone Android. L'attività pratica del pomeriggio consisteva nel modificare alcune parti dell'applicazione TeenQuiz, come ad esempio l'immagine di sfondo della prima schermata, il colore dei bottoni, l'icona e il nome dell'applicazione, ... TeenQuiz è un giochino che mostra diversi possibili quiz: "Quanto sei preparato?", "Quanto sei intelligente?", "Quanto sei veloce?" e "Quanto sei guru?". Le domande di questi quiz possono essere di logica, di cultura generale o di informatica, mentre la parte di velocità è basata su calcoli numerici.

Dipartimento tecnologie
innovative


Istituto sistemi informativi
e networking
Polo universitario Lugano
Via la Santa 1
CH-6962 Viganello
tel: +41 (0)58 666 65 11
teenformaticamp@supsi.ch
© 2013 SUPSI
Edizione sponsorizzata da