SUPSI
TEENformatiCAMP

Edizione 2012 - Diario

Questa mattina Sandra ha spiegato come funzionano i fogli di stile, mostrando alcuni esempi di regole. Abbiamo anche visto cosa succede ad alcuni siti conosciuti, come Facebook e Youtube, se si disabilita il css: si perdono tutti i colori e l'impaginazione della pagina. Dopo la parte sui fogli di stile, abbiamo approfondito il tema della grafica scoprendo le differenze tra grafica bitmap (o raster) e vettoriale.

Le bitmap sono formate da una griglia, dove ogni elemento viene chiamato pixel. Sono più facili da creare ma purtroppo perdono in qualità se vengono ridimensionate, risultando sgranate. Le immagini vettoriali, invece, sono composte da primitive geometriche, come linee, punti, curve e poligoni. Possono essere più complesse da generare ma restano perfette anche quando viene aumentata la dimensione. Abbiamo anche scoperto assieme come viene memorizzata un'immagine bmp di Windows, leggendo proprio i byte esadecimali che la compongono. Sempre durante la parte di teoria, Michela ha mostrato il procedimento per generare un'immagine animata (GIF) con il programma Gimp.

Al pomeriggio abbiamo completato i diari aggiungendo il testo per la giornata di ieri (perché purtroppo non avevamo avuto tempo) e oggi. Inoltre abbiamo aggiunto qualche regola CSS per abbellire la grafica del sito e l'immagine animata che abbiamo generato seguendo il tutorial di Michela.

Dipartimento tecnologie
innovative


Istituto sistemi informativi
e networking
Polo universitario Lugano
Via la Santa 1
CH-6962 Viganello
tel: +41 (0)58 666 65 11
teenformaticamp@supsi.ch
© 2013 SUPSI
Edizione sponsorizzata da