SUPSI
TEENformatiCAMP

Edizione 2021 - Diario

Oggi abbiamo sviluppato le nostre conoscenze nel mondo della programmazione, usando un programma chiamato processing per creare immagini e giochi, molto divertente e interessante :). (Martin)

Ciao a tutti! Secondo me questa giornata è la più difficile perché la programmazione con processing non é semplice: devi sempre essere attento e chiudere ogni volta le tonde. È stata una bella giornata, ho imparato una cosa bella e importante per me. Grazie!! (Abdallah)

Oggi abbiamo usato solo processing... sia al mattino che al pomeriggio. Abbiamo continuato con il progetto iniziato ieri: ieri abbiamo imparato a disegnare una croce, mentre oggi siamo arrivati a giocare a tris, con anche il nome del vincitore.
Abbiamo imparato a usare le variabili, a far sì che il computer capisse dove mettere le croci o i cerchi al centro e nel quadrato giusto con i calcoli e non più con le coordinate. Infine gli abbiamo spiegato che quando tre simboli uguali erano messi o in orizzontale o in verticale o in diagonale, allora qualcuno aveva vinto.
Oggi mi è piaciuto molto: adoro programmare e imparare come ragiona un computer e imparare a dargli i comandi giusti affinché faccia ciò che voglio. (Maria)

Ciao a tutti! Oggi giovedì 26 agosto al TEENformatiCAMP abbiamo programmato per tutta la giornata un piccolo gioco molto conosciuto. Il gioco in questione si chiama Tris.
Nel programmare mi sono divertito molto perché se si fa anche un minimo errore all'interno del codice capitano un sacco di cose molto interessanti le quali fanno molto ridere. Questo corso purtroppo sta per finire e mi dispiace molto perché crea molte situazioni divertenti e insegna molte cose nuove sull'informatica e sulla programmazione. (Riste)

Dipartimento tecnologie
innovative


Istituto sistemi informativi
e networking
Polo universitario Lugano
Via la Santa 1
CH-6962 Viganello
tel: +41 (0)58 666 65 11
teenformaticamp@supsi.ch
© 2013 SUPSI
Edizione sponsorizzata da