SUPSI
TEENformatiCAMP

Edizione 2021 - Diario

Il secondo giorno del TEENformatiCAMP è stato interamente concentrato sulla sicurezza informatica.

AL MATTINO
Come prima cosa abbiamo fatto degli esercizi, abbiamo definito il tema della sicurezza informatica, poi abbiamo fatto degli esercizi di crittografia e crittanalisi dove abbiamo usato un cifrario di vigénère per codificare una prima frase e decodificarne una seconda, poi ci hanno spiegato alcune cose e in seguito siamo andati a pranzo.

AL POMERIGGIO
Dopo pranzo siamo andati in aula computer dove abbiamo fatto delle esercitazioni pratiche sulla sicurezza informatica. Abbiamo fatto l'analisi di alcuni virus che erano o sono presenti sul web, poi abbiamo visitato un sito web STORIE DI INTERNET... su cui sono state pubblicate delle brevi storie (situazioni) che si sono verificate o che si possono manifestare con la tecnologia, più tardi abbiamo scritto il diario della giornata e siamo tornati a casa. (Alessandra)

Il tema che affronteremo oggi è la sicurezza informatica. Saranno Angelo e Alice che ci spiegheranno quello che c'è da sapere. Parliamo del perché il tema è sempre più importante e quali sono alcuni dei pericoli in rete o ogni volta che usiamo il telefono.
Abbiamo imparato che i nostri dati devono essere confidenziali, cioè: li devo sapere solo io, o al massimo alcune persone di mia conoscenza che li proteggono come me. Abbiamo imparato a riconoscere e-mail fasulle e che non bisogna pubblicare tutto quello che si fa nella vita: già tantissimi nostri dati sono online.
Ho scoperto che non è per niente facile rintracciare gli hacker e che non sempre vengono da dove proviene l'attacco. Basterebbe connettersi a diverse VPN per non essere scoperti...
Infine, prima di pranzo, abbiamo imparato a mandare e tradurre messaggi crittografati o cifrati... era divertentissimo. Ce ne sono di più o meno facili, con lettere oppure numeri. Al pomeriggio invece abbiamo proseguito brevemente con la presentazione del mattino e poi valutato la robustezza di alcune password proposte, per imparare a crearne una sicura. Infine, dopo esserci informati su alcuni virus informatici e aver letto alcune delle "storie di internet" per ricordarci che le truffe sono dietro l'angolo, abbiamo provato la steganografia.
Bisogna scaricare un'immagine e caricarla su un sito apposito. Poi va scritto un messaggio e il sito lo nasconderà nell'immagine, che ai nostri occhi risulterà uguale. Invece, sempre sullo stesso sito, basta decodificarla per leggere il messaggio segreto. Ora stiamo scrivendo il diario di oggi, da postare sul sito. (Maria)

Ciao a tutti oggi è il secondo giorno di questo campo: l'argomento principale di oggi è stata la sicurezza informatica, non mi ha fatto per niente annoiare. La mattina siamo stati in un'aula a vedere il pdf che spiegava che cos'era la sicurezza informatica. In seguito abbiamo svolto degli esercizi, poi abbiamo mangiato, il cibo era molto buono. Il pomeriggio siamo stati in aula computer a vedere come possono scoprire in pochi secondi la nostra password, abbiamo anche visto i virus più pericolosi e in seguito come si possono nascondere delle scritte sotto delle immagini e infine abbiamo scritto questo diario. (Momin)

Ciao, oggi è il nostro 2° giorno che siamo al TEENformatiCAMP. Questa mattina abbiamo parlato della sicurezza informatica e abbiamo parlato degli attacchi hacker. A pranzo siamo andati in mensa a mangiare una buonissima scaloppina impanata con patate, zucchine, cornetti e muffin. Al pomeriggio abbiamo continuato il discorso sulla sicurezza informatica e abbiamo imparato a fare steganografia. (Davide)

Dipartimento tecnologie
innovative


Istituto sistemi informativi
e networking
Polo universitario Lugano
Via la Santa 1
CH-6962 Viganello
tel: +41 (0)58 666 65 11
teenformaticamp@supsi.ch
© 2013 SUPSI
Edizione sponsorizzata da