SUPSI
TEENformatiCAMP

Edizione luglio 2019 - Diario

Questa mattina abbiamo trattato il tema della sicurezza informatica e abbiamo parlato di hacker e di virus. Ho scoperto che i virus possono essere dappertutto e che possono anche rubarti dei soldi. Al pomeriggio abbiamo provato a fare gli hacker e a decodificare i messaggi nascosti dentro delle immagini. (Luca Wi.)

Oggi al corso della SUPSI abbiamo parlato della sicurezza informatica. Per esempio, dal cellulare, grazie a un programma, c'è la possibilità di spiare le persone. Inoltre abbiamo visto che un hacker può intercettare le chiamate grazie ad un programma e sentire tutto quello che diciamo. Nel pomeriggio siamo riusciti a nascondere un messaggio in un'immagine: chi la vede pensa che sia un'immagine normalissima, mentre il tuo amico potrà decifrare il messaggio nascosto. (Leonardo K.)

Questa mattina ci hanno parlato dei virus informatici: ci hanno spiegato come individuarli e come proteggersi da essi. Al pomeriggio abbiamo fatto degli esercizi sulla crittografia e sulla steganografia. Inoltre abbiamo provato a fare gli hacker, ascoltando delle chiamate fatte dai nostri compagni. (Filippo Bo.)

Oggi è il secondo giorno al TEENformatiCAMP. Posso dire che mi piace molto questo corso. La trovo una MAGNIFICA esperienza. Questa mattina ci siamo recati in un'aula per affrontare il tema della sicurezza con il docente Angelo Consoli. Questo argomento mi è piaciuto MOLTO. Mi ha particolarmente colpito che quasi nessuno ha i dispositivi elettronici completamente sicuri. Al pomeriggio ci siamo divisi in due gruppi. Un gruppo è andato in laboratorio per capire come avviene un attacco hacker a livello telefonico, ovvero come un hacker possa intercettare una chiamata. L'altro gruppo è rimasto in aula informatica per fare degli ulteriori esercizi sulla sicurezza, ad esempio: come scrivere un messaggio segreto tramite la cifratura di Vigénère, capire quanto è sicura la propria password, e come nascondere un codice "invisibile" all'interno di un immagine. (Luca Ag.)

Dipartimento tecnologie
innovative


Istituto sistemi informativi
e networking
Polo universitario Lugano
Via la Santa 1
CH-6962 Viganello
tel: +41 (0)58 666 65 83
teenformaticamp@supsi.ch
© 2013 SUPSI
Edizione sponsorizzata da