SUPSI
TEENformatiCAMP

Edizione luglio 2019 - Diario

Oggi abbiamo visto degli algoritmi di disegno, abbiamo anche provato dei giochi sviluppati dai docenti, ci hanno fatto vedere come vengono salvate e archiviate le foto. Abbiamo inoltre visto dei progetti fatti da loro: uno che serve a monitorare dei giocattoli per bambini e studiarne il comportamento sotto i 14 mesi, un software che "capta" il movimento di oggetti e persone e infine un sistema che "scopre" i bot nei social network, al pomeriggio abbiamo disegnato su processing. (Luca C.)

Oggi abbiamo iniziato la giornata con la grafica. Ci hanno spiegato come funzionano i pixel nella televisione o nel computer poi abbiamo fatto un esercizio su come creare e modificare un'immagine poi ci hanno parlato del formato bitmap ovvero un formato non compresso; significa che non vengono eliminate informazioni. Poi ci hanno fatto vedere uno studio nel quale si potrà vedere se un bambino di età di 1 anno sarà autistico. Ci hanno fatto vedere anche un progetto dove le persone nel futuro potranno usare il riconoscimento facciale per pagare, prelevare soldi e allo stesso tempo cercano di risolvere il problema dei truffatori. Usando questa tecnologia qualcuno, per prelevare i soldi altrui, potrebbe usare la foto quindi le telecamere verranno dotate di un sistema per riconoscere una foto da una faccia vera eccetera. Al pomeriggio abbiamo imparato a programmare con un programma che si chiama Processing disegnando varie forme geometriche dove possiamo avere la possibilità di: spostare, far girare delle figure o colorarle. (Oleg)

BENTORNATI! Iniziamo col dire che oggi è stato molto interessante. Abbiamo iniziato col guardare cos'è la grafica dei computer, con i pixel delle foto, di cosa sono formati gli schermi (come riescono a farci vedere a colori) e del codice che usano per riuscirci. Dopo ci siamo divisi in due gruppi: uno è andato nel laboratorio per provare dei progetti che usano le telecamere e la grafica mentre l'altro gruppo guardava gli studi usati per capire se un bambino sarà autistico o meno e una presentazione per la tesi di Felipe sui bot dei social network, di come agiscono su internet, dove si trovano spesso, di come certi cercano di sembrare umani mentre altri no, ecc. Al pomeriggio abbiamo visto le primitive grafiche in programmazione tipo come fa il computer a farci vedere un segmento colorato su uno schermo nero, quali pixel accendere e come calcolare la pendenza di quest'ultimo. (Patrick)

Dipartimento tecnologie
innovative


Istituto sistemi informativi
e networking
Polo universitario Lugano
Via la Santa 1
CH-6962 Viganello
tel: +41 (0)58 666 65 11
teenformaticamp@supsi.ch
© 2013 SUPSI
Edizione sponsorizzata da